L'associazione FABULA è libera e apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione culturale e utilità sociale, ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona, in particolare dei bambini.

Le finalità che si propone sono in particolare: promuovere incontri e momenti di scambio tra famiglie, proponendo tematiche inerenti la genitorialità dalla gravidanza all’adolescenza; coinvolgere bambini di tutte le età in attività ricreative, ludiche, didattiche, artistiche, musicali, teatrali, coreutiche e laboratoriali; mettere a disposizione dei soci la sede dell’associazione stessa per l’organizzazione di laboratori manuali, feste, convegni, proiezioni, mostre, concerti, sala prove e registrazione, spettacoli teatrali, lezioni, corsi, consulenze, incontri, dibattiti, seminari, gruppi di studio e di ricerca ed attività editoriali; promuovere la cultura locale con particolare attenzione per il patrimonio culturale, ambientale ed artistico, unitamente alle tradizioni artigianali ed eno-gastronomiche, favorendo attività turistiche e proponendo eventuali degustazioni, gite culturali, visite guidate e percorsi museali per i soci stessi, nonché scambi culturali in Italia e all’estero; promuovere scambi culturali con altre associazioni aventi oggetto analogo; predisporre un centro di documentazione a servizio degli associati e dei cittadini, offrendo un’opera di pubblica utilità per tutti coloro interessati allo studio e alla pratica delle attività proposte; svolgere qualsiasi altra attività, connessa agli scopi istituzionali, che venga ritenuta utile per il conseguimento delle finalità associative; l’associazione può proporre vendita e consumo di cibo, bevande e di qualunque altro bene limitatamente ai soci, conformemente agli scopi statutari e nel rispetto della vigente normativa in materia, assegnando eventuali utili o avanzi di gestione a favore del fondo associativo; si propone di attivare con la collaborazione di soci opportunamente formati il servizio Tagesmutter (madre di giorno, micronido).

Marzo 2019
lu ma me gi ve sa do